domenica 25 febbraio 2018

20 Febbraio 2018: un ottimo esito per l'incontro con i candidati alla presidenza di Regione Lombardia

Martedì 20-02-2018 sera si è svolto l'incontro con i candidati governatori della Regione Lombardia.

CLICCANDO QUI TROVATE I RIFERIMENTI NEL NOSTRO PRECEDENTE ARTICOLO.

L'incontro è stato veramente ben riuscito: sia dal punto di vista della partecipazione della popolazione, con la sala completamente piena, che dalla sintesi ed efficacia delle risposte dei candidati e loro rappresentanti sostituti.
Rispetto a quanto previsto, la Lista Gori Presidente è stata rappresentata da Simona Leggeri per un problema organizzativo intervenuto a Niccolò Carretta.

La lista "Il Grande Nord", con Giulio Arrighini candidato presidente, non ha risposto alla nostra richiesta e nemmeno ai successivi solleciti. Anche Casapound non ha dato riscontro alla nostra richiesta di partecipazione.

L'incontro si è svolto in maniera ordinata e concisa, tutti i candidati hanno puntualmente risposto alle domande da noi poste. Qualcuno magari ha evidenziato strategie di azione diverse rispetto a quelle da noi suggerite con le domande poste, ma comunque volte ad ottenere lo stesso scopo.

Purtroppo proprio all'inizio ci siamo trovati davanti ad una incomprensione di fondo dei problemi da noi affrontati: infatti, rispondendo alla domanda sul "Moniter" (monitoraggio sanitario), un rappresentante ha dichiarato che gli impianti di incenerimento sono "già ampiamente monitorati ed i dati sono disponibili", confondendo così clamorosamente quello che è un monitoraggio di "analisi alle emissioni" con quello che è il ben diverso e FONDAMENTALE impatto sanitario sulla popolazione.
Insomma il concetto base è che purtroppo, molti amministratori anche di alto livello, si fermano a valutare il rispetto dei limiti di legge al camino convinti che basti a garantire il rispetto della nostra salute! Nessuno si pone il problema di "esaminare sul campo" lo stato della nostra salute, per vedere se davvero non ci sono impatti anche pesanti!

Nel ripercorrere le risposte date, ci siamo trovati davanti ad una ampia conferma di quanto noi auspichiamo venga fatto nei confronti dei problemi da noi posti: forse questo vorrà dire che, indipendentemente da quale forza politica salirà al governo, potremo vivere in una Regione virtuosa nella gestione dei rifiuti e senza alcun impianto di incenerimento?!?
Magari una posizione del genere rappresenta un eccesso di ottimismo, comunque la presenza della popolazione e l'attiva risposta dei politici ci spinge a monitorare la situazione dopo le elezioni ed a PRETENDERE che tante dichiarazioni di intenti siano poi perseguite con forza e tenacia.

Insomma, è proprio una buona occasione per pretendere che le promesse fatte in pubblico debbano essere pienamente rispettate.

Grazie a SOTTO IL MONTE SOLARE che ci ha assistito nella gestione di sala ed a tutte le sigle aderenti all'iniziativa:
-GREENPEACE, gruppo locale di Milano;
-5R Zero Sprechi;
-Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero;
-Comitato No Inceneritore e attività estrattive sul lago di Iseo;
-Associazione Parco Agricolo Franciacorta;
-Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia;
-Comitato per l'Ambiente Brescia Sud;
-Gruppo Mamme di Castenedolo;
-Emergenza Ambiente.



COMITATO LA NOSTRA ARIA - RETE RIFIUTI ZERO LOMBARDIA





https://www.youtube.com/playlist?list=PLbD3isB4oWOR-1koJXA_cjrRXK5k7Ujew
















Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati; la responsabilità è vostra!