mercoledì 12 ottobre 2016

Camminata ecologica "ACQUA&ARIA" - Foto e video

Domenica 11 Settembre si è svolta la camminata-canoata ecologica Acqua&Aria.

Come sempre, in occasione delle nostre iniziative, dobbiamo ringraziare la popolazione che ha partecipato numerosa e fortemente motivata all'evento: circa 250 cittadini hanno camminato insieme a noi da Paderno d'Adda fino al traghetto di Imbersago.
Contemporaneamente un folto gruppo di canoe a fatto sfilare gli striscioni risalendo l'Adda insieme ai partecipanti alla camminata.

La camminata ha svolto una funzione "mediatica", per richiamare l'attenzione di tanti al problema della combustione dei rifiuti nel cementificio di Calusco d'Adda. Ma è stato anche un momento di incontro ed informazione che si è concluso con la raccolta firme affinchè, finalmente, venga promossa dai nostri sindaci una indagine epidemiologica georeferenziata caso controllo sui casi acuti “super partes”.
L'evento ha inoltre rimarcato la sensibilità e l’interesse della cittadinanza affinché ci sia la massima trasparenza e collaborazione da parte delle istituzioni e degli enti nello svolgimento delle dovute indagini sanitarie: come sempre è alto il numero di cittadini coinvolti e pronti a firmare la petizione popolare, indirizzata ai sindaci.

Ciò che i cittadini richiedono a gran voce è che si abbia un quadro veritiero dello stato di salute della popolazione residente nei pressi del cementificio, già precario secondo quanto riportato dall’ultimo report dell'ASL di Bergamo 2013 (relativo all'anno 2012) da cui si rileva una mortalità del +7% per tutti i tumori rispetto al resto della provincia bergamasca, la quale ha già in sé una incidenza tumorale che va dal + 8 al + 11% in confronto a tutta la Regione Lombardia.

In questo luogo abbiamo raccolto le fotografie ed un filmato prodotto sull'evento, CLICCATE qui sotto per visualizzare foto e video:

ACQUA&ARIA - FOTOGRAFIE





ACQUA&ARIA - FILMATO

      




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati; la responsabilità è vostra!