domenica 14 settembre 2014

SBLOCCATO LO SBLOCCA ITALIA. VIA I VINCOLI TERRITORIALI PER GLI INCENERITORI.

Ora è ufficiale: gli inceneritori non avranno più vincoli provinciali o regionali ma potranno bruciare i rifiuti di tutta Italia.
Il Decreto 133 del 12 settembre 2014 (Sblocca Italia) è stato firmato dal Presidente della Repubblica e pubblicato nella gazzetta Ufficiale del 12-09-2014.
Ve ne avevo parlato in un post del 2 settembre commentando una bozza del decreto che avevamo a disposizione. Il Decreto pubblicato sostanzialmente non differisce dalla bozza: 
Entro novanta giorni ci sarà la scelta di una rete di inceneritori, già esistenti e da costruire, che non avranno vincolo territoriale. In questo modo le regioni con più impianti sopperiranno alla mancanza di altre regioni.
Quali saranno i risvolti?
Molto probabilmente, quando l’Italia avrà raggiunto l’autosufficienza nell’incenerimento, la raccolta differenziata subirà necessariamente uno stop perché gli inceneritori, per far tornare i conti, dovranno continuare a bruciare gli attuali quantitativi di rifiuti.


Qui il decreto:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-09-12&atto.codiceRedazionale=14G00149&elenco30giorni=false


FONTE:
UMBRIA VERSO RIFIUTI ZERO


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono moderati; la responsabilità è vostra!